attualmente responsabile dell'istruzione presso USA Archery, è un allenatore ed educatore esperto con 32 anni di esperienza nell'arte e nella scienza dell'educazione fisica e dell'allenamento in diversi sport e gruppi di età. Sostenitore della pratica basata sull'evidenza, Bissell è dottorando presso la Rocky Mountain University of Health Professions, dove studia come le strategie di apprendimento motorio possano migliorare il tasso di acquisizione delle abilità e le prestazioni dei partecipanti allo sport. L'esperienza di Bissell ha dato forma al coaching su scala internazionale. Ha formato allenatori di tiro con l'arco di 14 Paesi grazie al suo lavoro con World Archery Americas e Olympic Solidarity Program.
Leader riconosciuto nel settore, è stato insignito del prestigioso Doc Counsilman Coach of the Year Award da USA Archery nel 2024.
Ha contribuito in modo determinante allo sviluppo dei programmi per la formazione degli allenatori di USA Archery e ha tenuto seminari presso i centri di allenamento olimpici e paralimpici degli Stati Uniti.
Ha ricoperto il ruolo di capo allenatore regionale per il programma regionale Elite di USAA (Est) e di allenatore per il programma nazionale Elite U18.
Interviene regolarmente ai simposi nazionali di coaching, condividendo le sue intuizioni pratiche e traducendo la scienza dello sport in strumenti praticabili
Come docente part-time del programma di studi sull'esercizio fisico e lo sport presso lo Smith College, Kyle insegna l'apprendimento motorio e la pedagogia agli studenti laureati che perseguono una carriera nel coaching sportivo, consolidando ulteriormente il suo ruolo di sviluppatore di allenatori ed esperto di apprendimento motorio.